Ortodonzia

Ortodonzia

Cosa è l’ Ortodonzia?

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa delle anomalie dello sviluppo e della posizione dei nostri denti. Spesso queste possono creare dei problemi sia estetici che funzionali, come una scorretta occlusione!

Perchè ricorrere all’Ortodonzia?

Accogliamo spesso le preoccupazioni delle mamme per i dentini appena usciti e la linea che seguiamo è quella della calma e dell’attesa, infatti spesso i problemi di disallineamento si risolvono da soli. Quando questo non può verificarsi il nostro trattamento ortodontico è per lo più di tipo tradizionale con lo studio approfondito dell’opt e la scelta migliore per il piccolo!

Tempistiche: 1 anno e mezzo

L’ortodonzia per adulti viene sempre più considerata in questi tempi dove l’estetica è un buon biglietto da visita! Un sorriso che scopre denti dritti e regolari rafforza la tua autostima e ringiovanisce il tuo volto oltre a garantirti la funzionalità di tutti i denti e un occlusione regolare!

Il Sistema Damon consente di ovviare alla meccanica tradizionale nella quale le estrazioni dentarie sono più frequenti. Il Sistema Damon utilizza una forza di legatura più blanda, minimizzando così la resistenza da attrito. Ciò favorisce modalità di trattamento più efficienti. è pertanto possibile offrire ai pazienti un trattamento più veloce e confortevole e con meno appuntamenti.

Con i bracket tradizionali gli ortodontisti devono spesso tirare i denti che sono molto ravvicinati per aprire uno spazio. Il Sistema Damon utilizza forze biologiche che sfruttano i processi di adattamento del corpo per creare spazio in modo naturale. Nella maggior parte dei casi, i dottori che usano il Sistema Damon possono trattare i loro pazienti senza dover ricorrere a estrazioni.
Con il trattamento tradizionale, creare spazio e sviluppare le arcate richiede a volte di indossare scomodi apparecchi extraorali e dolorosi espansori palatali. Ciononostante, alcuni recenti studi tomografici hanno dimostrato che l’uso di forze blande e costanti del Sistema Damon stimola il naturale processo adattativo di sviluppo dell’arcata. Ciò consente di creare spazio e disegna un sorriso grande e bello.

La differenza Damon

  • I bracket del Sistema Damon utilizzano un meccanismo di copertura passivo che mantiene il filo all’interno del bracket e al tempo stesso consente una certa libertà di movimento. Ciò riduce la frizione, per cui i denti si muovono velocemente e in maniera più confortevole.
  • I bracket tradizionali utilizzano elastici o clip attivi, che “bloccano” il filo, frenandolo. Gli elastici e i clip attivi utilizzati per sostenere il filo possono agire come il freno a mano di un’automobile, provocando una resistenza da attrito che può rallentare il trattamento e renderlo meno confortevole.

Maggiori possibilità, senza disgiunzione palatale e senza interventi chirurgici

  • Il Sistema Damon presenta dei vantaggi sia per l’ortodontista sia per il paziente, grazie alla minore necessità di apparecchi ausiliari o di procedure invasive.

Sistema Damon e igiene

  • Tutti sappiamo che l’igiene orale in una bocca piena di bracket può essere complicata. Tuttavia, grazie al Sistema Damon, le operazioni d’igiene non sono necessariamente difficili.
  • I bracket tradizionali usano legature elastiche per sostenere i fili. Queste legature causano l’accumulo di placca, che può provocare problemi alle gengive. Di fatto, una serie di recenti studi clinici ha dimostrato che le legature elastiche accumulano più placca e provocano emorragie gengivali significative.

Vantaggi del Sistema Damon

Scopri i vantaggi del Sistema Damon

  • Risultati straordinari su viso e sorriso.
  • Fino a 7 mesi di trattamento in meno, con un minor numero di appuntamenti.
  • Nella maggior parte dei casi, non sono necessari apparecchi extraorali o estrazioni dentarie.
  • Significativo miglioramento della qualità dei risultati.
  • Importante miglioramento del comfort del paziente, senza la necessità di regolare successivamente i fili.
  • Facile da pulire

Cosa rende unico il Sistema Damon?

Il Sistema Damon è costituito dalla consolidata combinazione di bracket passivi autoleganti, fili dalla forza calibrata e protocolli di trattamento minimamente invasivi che lavorano congiuntamente in un sistema a bassa frizione. Queste sono le sue principali caratteristiche tecniche:

Apparecchi senza legature

Non richiedono serraggio e sono delicati con i denti e i tessuti

Quattro pareti solide, con una nuova fessura di ultraprecisione

Per un controllo Duplice della rotazione, che offre una finitura minuziosa e un trattamento più veloce.

Fili d’alta tecnologia

Con capacità di ritorno alla forma, maggiore velocità del movimento dentale e necessità di meno regolazioni.

Approccio di trattamento testato clinicamente

Allinea i denti e migliora l’estetica del viso, normalmente senza estrazioni e senza espansori palatali.

Senza legature attive

Gli apparecchi del Sistema Damon utilizzano un meccanismo di copertura passiva per mantenere i fili all’interno del bracket, consentendo una maggiore libertà di movimento. In questo modo, si riduce la frizione e il filo non rimane bloccato nel bracket. Si possono così muovere i denti più velocemente e in maniera più confortevole e ciò consente di cambiare i fili in maniera rapida e semplice.

Base incisa a laser

Brevettata per un’ottima resistenza e affidabilità

Questa prestazione può aiutarti? Prenota adesso un appuntamento.